Marcella Bassanesi

Marcella Bassanesi danzatrice e coreografa di teatro danza indiana da quasi trenta anni lavora come danzatrice e mimo in prestigiose produzioni, festival, teatri e media sia di matrice indiana che occidentale.

Tra i suoi più assidui luoghi espressivi il Conservatorio di Milano e la Palazzina Liberty con cui lavora ininterrottamente da otto anni danzando con le loro orchestre.

Sotto i suoi insegnamenti ha condotto all'ottenimento della Laurea in India (Aranghetram) diversi allievi occidentali ed è stata correlatrice di Laurea per allievi che hanno presentato Tesi indagando sul vasto patrimonio del Teatrodanza indiano in vari indirizzi quali Architettura, Lettere, Storia. Peculiarità che le viene indiscutibilmente riconosciuta è una focosa capacità di insegnamento che ha sviluppato riuscendo a trasmetttere l'ortodossia della materia a studenti occidentali non avvezzi alla severa metodologia orientale.

L'inesauribile lavoro di Ricerca sulle microscopiche differenze esecutive degli stili del teatrodanza indiano la rendono oggi una rara fonte di conoscenza.