Automassaggio

17MAR

AUTOMASSAGGIO

Sono Terapista Ayurvedica nonchè insegnante di Yoga e Meditazione, da più di 15 anni e ho pensato che sarebbe stato interessante e carino condividere con voi amici questa pratica antica, ma ancora attuale ai giorni nostri, utile, semplice da eseguire, serve solo un po’ di amor proprio, parlo dell’Automassaggio Ayurvedico, per prendersi cura di se stessi, del proprio corpo,  volersi bene e accudire noi stessi nella totalità, prima di affrontare la propria giornata lavorativa, nonché la routine giornaliera.

Come Iniziare al meglio la propria Giornata secondo l’ Ayurveda, secondo l’antica Scienza della Vita?

In Ayurveda già nei testi antichi si parlava  dei benefici e della prevenzione attraverso la pratica del massaggio, in quanto strumento per depurare e rinvigorire il corpo, risvegliare energie e memorie cognitive e per un benessere generale totale nonché mentale e preventivo sotto tutti gli aspetti.

Solitamente questa pratica viene eseguita dopo  una breve pratica fisica, di solito yogica, dopo aver eseguito gli esercizi di respirazione, ognuno secondo la propria necessità, e dopo un breve spazio di consapevolezza di ascolto e  concentrazione anche solo di 10 minuti, ecco che l’automassaggio trova la giusta collocazione dopo queste brevi attività.

L’automassaggio si colloca perfettamente nella nostra routine giornaliera, eseguito al mattino prima di fare la doccia e dopo la pratica, con lo scopo di risvegliare e richiamare energia durante la giornata. Andrebbe eseguito tutte le mattine ma se non avete molto tempo potreste ridurre la pratica almeno 2/3 volte la settimana.

Occorre l ambiente caldo e un olio intiepidito estratto a freddo possibilmente, potrebbe essere dell’olio di sesamo o di mandorle dolci o di cocco se siamo nel periodo estivo, in quanto rinfrescante, ma se avete un olio medicato secondo la vostra costituzione consigliato dalla vostra terapeuta, ancora meglio.

Ecco come eseguirla: è consigliabile iniziare con movimenti leggeri e rotatori sul capo usando i polpastrelli,stirare con movimenti frizionanti ai lati della testa nutrire il capello massaggiandolo, tirandolo dolcemente e massaggiare a modi di shampoo.

Massaggiare tutto il viso, le orecchie, con movimenti dal centro verso l esterno, movimenti rotatori intorno gli occhi e la bocca e piccoli pizzicottamenti.

Ricordate con movimenti circolari sulle articolazioni e giunture,addome e glutei,  sul resto degli arti i movimenti sono lineari e gli sfregamenti e le frizioni sono energici per richiamare circolazione nei tessuti superficiali.

Si termina massaggiando per ultimo i piedi, e a questo punto l’olio può essere rimosso con una doccia rigenerante utilizzando detergente neutro delicato e non troppo aggressivo.

Il risultato cari amici, sarà eccellente!!! corpo rinfrescato, pelle morbida e l’energia risvegliata per affrontare una giornata di lavoro.

Buona Pratica a tutti!

Per saperne di più vieni a trovarci siamo a Monza in Via Giacomo Tosi ,4